Comune di Cavareno




Tasti di accesso rapido

Vai al contenuo principale della pagina



sabato, 23 settembre 2017

 | 
Sei in: Home Lavori Pubblici

Lavori pubblici

Fotovoltaico, la rivoluzione

Da circa 2 mesi è stato installato un innovativo impianto fotovoltaico a concentrazione presso il Centro Sportivo Alta Anaunia.

Questo investimento nasce dalla collaborazione di Trentino Rainbow Energy, BIM Adige e Comune di Cavareno.

Anche il Sole 24 Ore parla di questo importante e innovativo impianto fotovoltaico.

Clicca qui per consultare l'articolo pubbliccato

 

L'area verde della piazza

staatp_futuro_piazza

Ideata dall’agronomo forestale dr.Francesco Decembrini - responsabile fino ad alcuni anni fa dei giardinieri del Comune di Merano - è stata concepita come un piccolo scrigno da guardare ma anche da vivere con, al centro, una piccola piazzetta di 100 mq con quattro sedute di 4 mt lineari l’una e due entrate con pergole su cui si arrampicano rose bianche. Nell’aiuola che affaccia verso la fontana e la piazza sarà piantata una serie di Buxus sempervirens che, opportunamente potati nel tempo, riproducano una serie di cubi o rettangoli di diverse altezze.

Il restante perimetro vedrà l’impianto di rose di colori diversi scelte tra Fluribunde e Inglesi per dare una fioritura in ogni periodo dell’anno, di alberi e cespugli di diversa grandezza per dare una visione su più piani e una tavola cromatica che renda il luogo piacevole in ogni stagione. Il color oro, rosso e giallo dei diversi aceri europei e giapponesi, lo splendore delle fioriture dei ciliegi giapponesi da fiori, il bianco candido delle betulle Jackmanil, i Cornus di diverse colorazioni e l’impianto delle peonie faranno da cornice all’insieme.

Da ogni angolo della piazza questo spazio presenterà un lato diverso e interessante, con la possibilità di essere vissuto dal di dentro nella piccola piazzetta. L’impianto d’irrigazione a goccia con sensore di umidità e l’impianto d’illuminazione scenica da giardino, con spot a luce fredda dal basso verso l’alto completeranno la parte tecnica.